1 . Sulle ali del colore
Gli alunni scopriranno il mondo del colore e le sfumature dell’elemento luce attraverso esperimenti, giochi ed ipotesi con l’utilizzo di strumenti quali torce, proiettore e pc.
Successivamente, impareranno a conoscere i colori primari, secondari e complementari attraverso la manipolazione diretta del colore.
Si procederà, quindi, nella creazione di un piccolo aquilone per volare sulle ali del colore.
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
2 . L’Arte in difesa
della Natura
Dopo aver raccontato l’esperienza svolta da Joseph Beuys durante la mostra Documenta 7 che lo rese uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura, contribuendo al rimboschimento di settemila querce e rendendo la pratica ecologica quale scultura sociale, gli studenti esploreranno il mondo dell’arte che si fonde con la natura attraverso la conoscenza sensoriale dei reperti naturalistici ed artistici.
L’attività prevede la manipolazione, l’osservazione e l’uso di diversi materiali vegetali e no, anche per un approccio scientifico. Beyus permette all’arte di sconfinare nella scienza e di compiere azioni in difesa della natura progettando un’opera d’arte che forse è davvero tra le più belle ed importanti al mondo: un bosco.
Durante il laboratorio si costruiranno opere d’arte libere con materiali diversi e si conoscerà la specie arborea sia da un punto di vista botanico ed antropologico che culturale ed ecologico.
L’opera di Beyus continuerà nelle mani di tutti i partecipanti che verranno invitati a piantare una giovane quercia nel cortile della scuola.
A tutte le classi infatti verrà consegnata una quercia, un libretto con scheda di riconoscimento della specie consegnata, la storia dell’opera di Beyus e ghiande da piantare e monitorare nel tempo.
Target
dai 7 ai 14 anni
Durata
1 ora
3 . Arte in Tavola
Riscoperta e utilizzo degli oggetti utilizzati tutti i giorni che possono diventare arte (pop art)
esecuzione: far trovare i tavoli apparecchiati (piatto, bicchiere, posate) e utilizzare questi non per mangiare ma per fare un’opera d’arte, ovvero utilizzare i vari oggetti come pennelli.
Materiali didattici
Foglio, colori a tempera e oggetti come posate, bicchieri, bottiglie, piatti, caffè, spezie, ortaggi.
Target
dai 5 ai 12 anni
Durata
1 ora
4 . Per Inciso
L’incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo. Il laboratorio si ispira alle incisioni dell’artista Salvatore Lovaglio. Pittore, scultore ed appunto incisore che ha realizzato un ciclo di incisioni intitolate “Racconti Intimisti. “Per inciso” è un laboratorio dedicato ai bambini che oltre a metterli alla prova con questa tecnica artistica vuole spronare a raccontare, ad essere artefici di una storia da incidere. Anche attraverso un semplice segno o l’uso del colore. I bambini avranno una matrice (foglio di cartone) su cui, con l’utilizzo dello spago, disegneranno una ciotola, una foglia, o altro. Una volta creata la matrice, col colore a tempera la “sporcheranno”, poi appoggeranno il foglio bianco sulla matrice e grazie all’utilizzo del rullo realizzeranno il negativo.
Materiali didattici
Matrice di cartone (pezzi di cartone formato A4) spago, rulli, fogli bianchi formato A4, tempere, colla vinilica, pennelli.
Target
dai 7 ai 14 anni
Durata
1 ora
5 . Il Mio Spazio
Il laboratorio si ispira all’opera artistica di Chesley Bonestell (San Francisco, 1o gennaio 1888 – Carmel-by-the-Sea, 11 giugno 1986). I suoi dipinti hanno avuto una grande influenza sull’illustrazione astronomica e di fantascienza. Fu uno dei pionieri dell’arte astronomica, insieme con l’astronomo e illustratore francese Lucien Rudaux, e perciò fu soprannominato “padre della moderna arte spaziale”. “Il mio spazio” vuole spronare il bambino alla creazione del proprio spazio. Le domande che aiuteranno alla realizzazione della propria opera saranno: “cosa mi aspetto di vedere nello spazio? Cosa ci metto nel mio spazio?” I bambini saranno piccoli astronauti che con il proprio razzo spaziale (sagoma di cartone) faranno un giro immaginario nel loro spazio (il foglio) che realizzeranno a seconda della propria fantasia e di quello che si immaginano di incontrare in esso.
Materiali didattici
Foglio di carta, sagoma di cartone astronave, spago, colori a matita, pennarelli, pastelli a cera, colla vinilica o stick fogli di carta colorati-glitter, forbici per bambini, palle di polistirolo, nastro adesivo.
Target
dai 7 ai 14 anni
Durata
1 ora
6 . Beuys icona Pop:
Coloriamo Joseph Beuys
A partire dalla visione delle più famose serigrafie realizzate da Andy Wharol nell’ambito della pop art e traendo ispirazione dal ritratto che lo stesso ha realizzato dell’artista, gli studenti saranno impegnati a colorare la riproduzione del ritratto di Beuys utilizzando diverse tecniche artistiche.
Materiali didattici
Acquerelli, colori acrilici, pastelli a cera.
Target
dai 11 ai 18 anni
Durata
1 ora
7 . Artisti primitivi: La pittura rupestre
L’attività didattica si propone di far conoscere agli studenti le principali testimonianze riferite al periodo preistorico in cui l’uomo realizza tutta una serie di conquiste fondamentali per la sua sopravvivenza futura. Durante la lezione verranno visionati e manipolati reperti e riproduzioni dell’uomo preistorico e gli alunni realizzeranno una pittura su supporto in pietra secondo le tecniche e gli strumenti utilizzati anticamente (pigmenti naturali, ocra rossa e gialla, carbone). Durante la lezione verrà effettuata l’accensione del fuoco con l’utilizzo di pietre focaie.
Materiali didattici
Selce, ossa, pietre focaie, Fomes fomentarius, erba secca, grattatoio in pietra, ocra rossa e gialla, carboncini.
Target
dai 7 ai 14 anni
Durata
1 ora
8 . Oggi faccio l'Archeologo
Grazie all’ausilio di un breve supporto multimediale viene spiegato agli studenti chi è l’archeologo e quali sono i suoi strumenti, che cos’è uno scavo archeologico, quali sono le tecniche di scavo archeologico e cosa significa stratigrafia. Dopo la lezione gli studenti potranno cimentarsi con un vero e proprio scavo archeologico. Ogni alunno, dotato degli strumenti di lavoro (cazzuola, paletta, secchio, spazzola e pennello) sarà “archeologo” per un giorno e troverà, durante lo scavo, gli oggetti che realmente si rinvengono durante uno scavo archeologico (ceramiche, ossa animali, ecc.), fotograferà lo scavo e i materiali rinvenuti, compilerà, infine una vera scheda stratigrafica.
Materiali didattici
Riproduzione tombe, trowels, palette, secchi, argilla, sabbia, schede US.
Target
per tutti
Durata
1 ora
9 . L'evoluzione dell'uomo
Per la conoscenza del nostro territorio bisogna partire proprio da qui, dallo studio delle nostre origini. La metodologia di questo laboratorio si fonda principalmente sulla fusione della Teoria con la Pratica. Utilizzando 5 modelli di crani e la strumentazione scientifica per i rilievi antropometrici si analizzeranno le caratteristiche craniometriche di diversi Primati, per comprendere i processi evolutivi che hanno determinato la comparsa dell’Homo sapiens e la scomparsa di altre specie. Il percorso previsto permette di comprendere le fasi più importanti dell’evoluzione dell’uomo e le forme di adattamento degli individui, dai più antichi a quelli attuali, attraverso l’osservazione di reperti fossili, ricostruzioni di ambienti e “manipolazione” di strumenti di pietra. In particolare, si esaminerà lo sviluppo della tecnologia, delle forme di comunicazione (linguaggio e manifestazioni artistiche), l’evolversi dell’organizzazione sociale, le modificazioni del territorio e le strategie adottate dai gruppi umani nel corso della preistoria.
Materiali didattici
Calchi crani, compassi antropometrici, centimetri, schede raccolta dati, reperti preistorici.
Target
dai 8 anni in su
Durata
1 ora
10 . Un antico telaio
Attraverso l’osservazione di un telaio preistorico gli studenti impareranno a conoscere l’antica tecnica della tessitura. Il percorso prende l’avvio dal confronto tra tessuti e manufatti tradizionali con quelli attualmente in commercio: l’analisi delle differenze mette in luce le principali trasformazioni avvenute nel settore economico e artigianale, nell’organizzazione del lavoro e nella vita quotidiana. Gli studenti realizzeranno poi con piccoli telai in legno un tessuto in lana colorato e prezioso imparando così a montare un ordito e passo dopo passo con la trama daranno vita ad un tessuto.
Materiali didattici
Telaio, lana.
Target
dai 9 anni in su
Durata
1 ora
11 . Pietre magiche: Le Stele Daune
Scopriamo insieme la storia dei Dauni vissuti nel nostro territorio a partire dal IX secolo a.C. attraverso queste antiche lastre di pietra rettangolari incise sui due lati che descrivono la vita di questo popolo. Gli studenti si divertiranno a realizzare delle stele secondo le tecniche e le decorazioni utilizzate dai nostri antenati e impareranno a riconoscere gli elementi che le caratterizzano.
Materiali didattici
Argilla, bastoncini.
Target
dai 7 anni in su
Durata
1 ora
12 . Tessera dopo tessera: Il mosaico
L’approccio alla tecnica del mosaico, la conoscenza della storia del mosaico, l’approfondimento delle iconografie rappresentate, la curiosità sulla storia dell’arte e infine la valorizzazione e l’utilizzo del laboratorio didattico attraverso attività pratiche sono gli obiettivi di questo laboratorio. Dopo una breve lezione multimediale sulle tecniche di lavorazione del mosaico e sulla storia, gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di un vero e proprio mosaico utilizzando tessere di marmo e strumenti professionali.
Materiali didattici
Tessere marmo, taglierina, vinavil, pinzette.
Target
dai 9 anni in su
Durata
2 ore
13 . Un antico castello... in Pop Up!
Dopo una breve lezione multimediale sulla nascita dei castelli presenti in Capitanata si approfondiranno i temi relativi al periodo medievale sulla base delle testimonianze presenti nel nostro territorio. Gli studenti si divertiranno a realizzare un simpatico castello in pop up ispirandosi alla storia di Federico II.
Materiali didattici
Cartoncini, colori, forbici.
Target
dai 6 ai 13 anni
Durata
2 ore
14 . L'Argilla: Costruiamo la Storia con le mani
Lo studio della ceramica fornisce numerose informazioni per ciò che attiene non solo alla storia dell’arte e delle tecniche, ma anche alla storia economica e sociale. Le tecniche di lavorazione della ceramica sono svariatissime. Lungo la sua storia, che è iniziata fin dal Neolitico, l’uomo ha sempre migliorato ed inventato nuove tecniche di lavorazione; passando dalle più semplici – i vasi fatti con l’ausilio delle mani – al ricorso a forme naturali, con conchiglie e vegetali. Dopo una breve lezione multimediale interattiva in cui verrà presentato lo studio della ceramica come fossile guida e le tecniche di realizzazione, gli studenti realizzeranno, attraverso la manipolazione dell’argilla, forme vascolari con la tecnica della modellazione a mano e a colombino.
Materiali didattici
Argilla, conchiglie, bastoncini.
Target
dai 10 anni in su
Durata
1 ora
15 . L'epoca dei metalli
Oggi come in antico l’uomo devo molto al rame, la cui estrazione e lavorazione si perde in un periodo florido di innovazioni tecnologiche e di grandi mutamenti che in archeologia sono racchiusi in un periodo cronologico definito “Età del Rame”.
Dopo un’introduzione sull’età del Bronzo e del Ferro, vengono descritte le principali fasi dell’attività metallurgica, dall’estrazione alla fusione, alla produzione di armi e oggetti d’uso quotidiano. Attività: Nella fase pratica si sperimenta lo sbalzo su rame. Ogni partecipante avrà un foglio di rame e un punteruolo per la realizzazione di un oggetto da definire (moneta, altro).
Materiali didattici
Fogli in lamina di rame, punteruoli.
Target
dai 10 anni in su
Durata
1 ora
16 . Foglie su fogli
L’attività è un percorso esperenziale per tutti, un approccio giocoso e divertente per avvicinarsi alla natura. L’attività prevede la scoperta delle foglie: il frusciare nelle orecchie, la luce che riverbera sulla superficie, i colori, le forme. Una scoperta fatta con le mani, con gli occhi, con le orecchie utilizzando fogli e colori, rulli e tamponi. Un gioco bellissimo che aiuta a sviluppare capacità manipolative e manualità. Dalle forme diverse delle foglie si studieranno le diverse specie vegetali.
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
17 . L'evoluzione dell'uomo
Per la conoscenza del nostro territorio bisogna partire proprio da qui, dallo studio delle nostre origini. La metodologia di questo laboratorio si fonda principalmente sulla fusione della Teoria con la Pratica. Utilizzando 5 modelli di crani e la strumentazione scientifica per i rilievi antropometrici si analizzeranno le caratteristiche craniometriche di diversi Primati, per comprendere i processi evolutivi che hanno determinato la comparsa dell’Homo sapiens e la scomparsa di altre specie. Il percorso previsto permette di comprendere le fasi più importanti dell’evoluzione dell’uomo e le forme di adattamento degli individui, dai più antichi a quelli attuali, attraverso l’osservazione di reperti fossili, ricostruzioni di ambienti e “manipolazione” di strumenti di pietra. In particolare, si esaminerà lo sviluppo della tecnologia, delle forme di comunicazione (linguaggio e manifestazioni artistiche), l’evolversi dell’organizzazione sociale, le modificazioni del territorio e le strategie adottate dai gruppi umani nel corso della Preistoria.
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
18 . Eco Literacy. Alfabetizzazione Ecologica
La proposta mira a far conoscere, agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, due dei principali ecosistemi frequentati dall’uomo, l’oceano e il bosco, con un focus sull’ambiente urbano, favorendo sia un profondo interesse per la natura e i suoi principi e sia una maggior consapevolezza dell’impatto che l’uomo ha su di essa.
Il percorso Eco Literacy, per questo, è suddiviso in due macro aree tematiche:
Ocean Literacy (alfabetizzazione oceanica, ecosistema marino)
Woodland Literacy (alfabetizzazione ecosistema bosco).
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
19 . Parco Regionale Bosco Incoornata e Valle del Cervaro
Foggia
Si tratta di escursioni organizzate dai naturalisti a scopo educativo-divulgativo e che si svolgono nell’ambiente naturale.
Questo tipo di attività permette di accedere, con le classi e le guide, ad alcuni dei luoghi naturalistici di maggior interesse del territorio e di compiere in situ lezioni di grande valore educativo e scientifico. Si raccolgono le informazioni sulla storia del territorio e delle specie che lo popolano e si studiano le carte topografiche per affrontare l’escursione in modo consapevole. A seconda della stagione, dell’organizzazione scolastica e il target degli alunni si analizzeranno gli itinerari escursionistici adeguati. In tutte le escursioni si effettuano attività di ricerca delle tracce, l’osservazione dell’ambiente e lo studio della vegetazione.
Tale attività dal punto di vista didattico permette ai ragazzi di trascorrere una giornata all’aperto a diretto contatto con l’ambiente naturale.
Dal punto di vista sensoriale permette di sviluppare le loro capacità stimolando la curiosità e coinvolgendo emotivamente i ragazzi perché utilizzano i sensi:
Vista > per osservare i colori della natura e le sue infinite sfumature.
Olfatto > per riconoscere gli odori delle piante aromatiche spontanee, dei fiori dai profumi vivaci, della terra e del legno.
Tatto > per scoprire le specie arboree dall’analisi del tronco degli alberi (ruvido, liscio) dalle foglie ecc.
Udito > per percepire i richiami degli uccelli.
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
20 . Bosco della Petrera
Castelluccio Valmaggiore . Foggia
Si tratta di escursioni organizzate dai naturalisti a scopo educativo-divulgativo e che si svolgono nell’ambiente naturale.
Questo tipo di attività permette di accedere, con le classi e le guide, ad alcuni dei luoghi naturalistici di maggior interesse del territorio e di compiere in situ lezioni di grande valore educativo e scientifico. Si raccolgono le informazioni sulla storia del territorio e delle specie che lo popolano e si studiano le carte topografiche per affrontare l’escursione in modo consapevole. A seconda della stagione, dell’organizzazione scolastica e il target degli alunni si analizzeranno gli itinerari escursionistici adeguati. In tutte le escursioni si effettuano attività di ricerca delle tracce, l’osservazione dell’ambiente e lo studio della vegetazione.
Tale attività dal punto di vista didattico permette ai ragazzi di trascorrere una giornata all’aperto a diretto contatto con l’ambiente naturale.
Dal punto di vista sensoriale permette di sviluppare le loro capacità stimolando la curiosità e coinvolgendo emotivamente i ragazzi perché utilizzano i sensi:
Vista > per osservare i colori della natura e le sue infinite sfumature.
Olfatto > per riconoscere gli odori delle piante aromatiche spontanee, dei fiori dai profumi vivaci, della terra e del legno.
Tatto > per scoprire le specie arboree dall’analisi del tronco degli alberi (ruvido, liscio) dalle foglie ecc.
Udito > per percepire i richiami degli uccelli.
Target
dai 5 ai 10 anni
Durata
1 ora
21 . Dauni Story
Percorso in “real time”, in cui i partecipanti incontrano attori che rappresenteranno personaggi dauni come un re, un guerriero, una sacerdotessa, una principessa. Consentendo ai fruitori di conoscere la storia di questo interessante ed importante popolo, in modo accattivante. Un viaggio lungo migliaia di anni alla scoperta della storia della Puglia con un focus sul popolo dei Dauni localizzato nel territorio della provincia di Foggia.
Materiali didattici
Costumi, das, argilla, ocre.
Luogo
Praticabile nei musei,
ma anche a scuola.
In collaborazione con
PICCOLA COMPAGNIA IMPERTINANTE aps
22 . La strada della cultura
Itinerario culturale nel centro storico di Foggia
Realizzazione di un percorso presso i siti storico-archeologici di VIA ARPI. Progetto mirato a far conoscere i siti di interesse storico archeologico del centro storico di Foggia. Permette di trasformare il centro storico in un grande laboratorio all’aperto, e grazie alle esperienze laboratoriali dirette consente ai fruitori di conoscere la storia in modo accattivante e divertente. Le classi partecipanti verranno coinvolte in 3 tappe durante le quali ripercorrendo la via storica con laboratori tematici ripercorreranno la storia della città di Foggia.
Il percorso si snoderà attraverso i seguenti siti di interesse storico-culturale:
Piazza del Lago
Cattedrale
Porta Grande o Arpana
Portale Federico II
Piazza Piana della croce /Fossa granaria
Epitaffio
Palazzo della Dogana Antica
Palazzo De Vita
Teatro U. Giordano
Attività pratica consigliata 1
Tessitura della lana
Attraverso l’osservazione di un telaio preistorico gli studenti impareranno a conoscere l’antica tecnica della tessitura. Il percorso prende l’avvio dal confronto tra tessuti e manufatti tradizionali con quelli attualmente in commercio: l’analisi delle differenze mette in luce le principali trasformazioni avvenute nel settore economico e artigianale, nell’organizzazione del lavoro e nella vita quotidiana. Gli studenti realizzeranno poi con piccoli telai in legno un tessuto in lana colorato e prezioso imparando così a montare un ordito e passo dopo passo con la trama daranno vita ad un tessuto.
Luogo svolgimento
Piazza del Lago
Attività pratica consigliata 2
L’epoca dei metalli
Oggi come in antico l’uomo devo molto al rame, la cui estrazione e lavorazione si perde in un periodo florido di innovazioni tecnologiche e di grandi mutamenti che in archeologia prendono sono racchiusi in un periodo cronologico definito “Età del Rame”.
Dopo un’introduzione all’età del Bronzo e del Ferro, vengono descritte le principali fasi dell’attività metallurgica, dall’estrazione alla fusione, alla produzione di armi e oggetti d’uso quotidiano.
Attività: Nella fase pratica si sperimenta lo sbalzo su rame
Luogo svolgimento
Pozzo Federico II
23 . A scuola con Mira
Gli operatori dei musei si recano a scuola e svolgono lì laboratori o attività di approfondimento con una metodologia ispirata ai criteri della ricerca-azione, in cui teoria e prassi educativa sono momenti inscindibili. L’obiettivo è da un lato quello di fornire un solido strumento formativo per gli insegnanti su come coinvolgere i ragazzi in progetti inerenti temi apparentemente complessi, verificando immediatamente e concretamente l’efficacia della proposta sui ragazzi, dall’altro consentire agli insegnanti stessi di fruire, in caso di classi che abbiano, per tante ragioni, difficoltà a muoversi, strumenti di avvicinamento al patrimonio storico, archeologico e naturalistico dei musei e dei valori di cui sono portatori.
Le attività: Laboratori e lezioni interattive “itineranti”, pensate per portare direttamente nelle scuole (ma anche in biblioteche e altri luoghi culturali), esperienze di apprendimento ricche e diversificate. Soluzioni su misura, che si inseriscono nella programmazione scolastica, che possono inserirsi in un percorso educativo, oppure proposti in itinere, come approfondimento di un lavoro museale già avviato. Nel Menu sono elencate le possibili proposte. I percorsi in classe vengono concordati e pianificati direttamente con gli esperti.
24 . Asilo nel bosco
Percorso didattico-naturalistico per la conoscenza della natura del territorio. La proposta è un percorso sensoriale attraverso la natura, che in ogni momento dell’anno ha i suoi colori, le sue forme, le sue atmosfere. Un viaggio nel territorio che si addentra nei possibili modi di interpretare la natura che ci circonda anche attraverso un’analisi compositiva degli elementi che caratterizzano l’ambiente naturale. La proposta prevede esperienze nel bosco offrendo così agli alunni partecipanti la possibilità di vivere e conoscere i suoi abitanti, i colori e i suoni in tutte le stagioni, promuovendo il pensiero critico, lo spirito di osservazione e la capacità di servirsi del proprio bagaglio di esperienze e conoscenze. Il “Bosco didattico” è uno straordinario laboratorio a cielo aperto. Si realizzeranno durante le uscite naturalistiche, progetti educativi, nuovi ed entusiasmanti, studiati ad hoc per gli alunni della scuola dell’infanzia e concepiti per dare l’opportunità di vivere direttamente le piccole e grandi meraviglie della natura; di scoprire gli odori, i profumi, i colori e i sapori del bosco e di vivere un’esperienza sensoriale ed emotiva unica nel suo genere.
25 . Mira Games
I Mira Games nascono dall’idea precisa di far incontrare il Gioco e le istituzioni culturali come il Museo e la Biblioteca. Da questi magici incontri nasce una ricetta culturale unica, in cui si ritrovano vari ingredienti: un po’ di regole e un po’ di fantasia e poi un po’ di competizione e sorpresa, un mix perfetto per poter giocare con la Storia, le Scienze Naturali e l’Arte.
History Games è il percorso dei giochi a tema storico-archeologico. Un vero viaggio nella storia attende i bambini che indosseranno i panni di antiche divinità e dovranno cimentarsi in giochi a squadre per rivivere quelli che erano i giochi più comuni ai tempi dei romani e nelle corti medievali.
Con Nature Games si gioca con le scienze naturali per conoscere la natura in maniera diversa. Le foglie e gli animali diventano giochi tra le mani dei bambini per costruire fogli di erbario colorati, giocare con le Mistery Box e scoprire le relazioni tra le prede e i predatori.
Con Art-Games, durante i quali l’arte diventa gioco e divertimento nelle mani dei bambini. Tanti colori, materiali ed oggetti diversi saranno gli strumenti di gioco della fantasia e creatività dei partecipanti.
26 . Arte da toccare
ll laboratorio prevede la lettura di libri speciali che non sono fatti di parole o immagini stampate, che non si leggono con gli occhi ma con le mani: sono i libri tattili, libri unici perché permettono a non vedenti ed ipovedenti di leggere anche le immagini: in questi libri un disegno non è solo colore ma è materia. Ogni partecipante si dedicherà alla costruzione di un libro tattile sulle emozioni che poi porterà con sé. Tanti libri da “leggere e toccare” e diversi materiali saranno a disposizione dei bambini che con i propri genitori potranno esplorare attraverso il tatto... le scienze, la musica e molto altro per creare poi un libro che racchiude le proprie emozioni diventate “arte da toccare”.
In collaborazione con
IL PROTEO aps
Target
dai 7 anni in su
Durata
2 ore
27 . Sulle ali del colore
Scoprire la preistoria e la natura attraverso i sensi
L’attività si inserisce in un quadro di azioni ed interventi a sostegno della disabilità ed ha lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione e integrazione con l’attuazione di esperienze tattili. Attività: un viaggio sensoriale introduce i partecipanti ad immedesimarsi nel mondo della preistoria e delle scienze naturali. Ad occhi bendati, toccando alcuni materiali e reperti naturalistici, si cerca di riconoscerli per comprenderne caratteristiche, antiche possibilità d’uso e origine. In seguito, l’attività prevede un percorso ludico cognitivo per conoscere i reperti archeologici e naturalistici.
Si può svolgere anche in ambiente naturale
Target
dai 5 anni in su
Durata
2 ore