Il progetto Scuola in Circolo, uno degli 83 del Bando Nuove Generazioni 5/14 anni selezionati a livello nazionale da Impresa Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è realizzato da 13 soggetti pubblici e privati in partenariato con Mira Associazione di Promozione Sociale come capofila.
Scuola in Circolo nasce in risposta al bando Nuove Generazioni dell’Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’Associazione Mira, consapevole delle criticità del territorio, ha radunato il nutrito e qualificato gruppo di lavoro che promuoverà azioni contro l’isolamento sociale e culturale di alcune realtà scolastiche della provincia di Foggia.
L’ambizione di utilizzare come strumento incisivo i beni culturali e, nello specifico, le realtà museali è stata sin dall’inizio il cardine attorno al quale costruire un’inedita consapevolezza identitaria e conoscitiva, continuando il lavoro di trasmissione direttamente nelle scuole, dove l’esperienza diventa personalizzata, più amichevole, vicina e di contatto.
Con questi presupposti nasce Il progetto Scuola in Circolo che si svilupperà come un viaggio andata e ritorno di 36 mesi, creativo e conoscitivo per 4000 bambini ed adolescenti dai 5 ai 14 anni, alla scoperta della storia, dell’archeologia e della natura del proprio territorio, della sua importanza e per la sua tutela.
Come la circonferenza di un tronco, seguendo le emozioni che agitano il corpo, il progetto vuole perseguire un obiettivo specifico su tutti: mettere la scuole ed i loro alunni in circolo, in movimento, verso e con la cultura del rapporto, affinchè si crei intreccio, connessione con le realtà culturali, perchè tutti possano conoscere e godere delle bellezze di prossimità e da esse trarne beneficio sia intellettuale che umano.